The Minds of Billy Milligan by Daniel Keyes

您所在的位置:网站首页 billybooks The Minds of Billy Milligan by Daniel Keyes

The Minds of Billy Milligan by Daniel Keyes

2024-07-06 19:16| 来源: 网络整理| 查看: 265

Libro paradigmatico tanto per la letteratura psichiatrica quanto per quella giudiziaria. Dal punto di vista psichiatrico, infatti, la storia di William Stanley Milligan ha dato spunto ad approfondimenti e studi riguardo ai disturbi dissociativi d’identità. Nel 1977, a seguito dell’arresto con l’accusa di ben tre stupri e rapine, Milligan dimostra un comportamento stravagante e viene dunque sottoposto a perizia psichiatrica. Il risultato sarà sconcertante: disturbo di personalità multipla. Inizialmente pare che Billy ospiti in sé altre tredici personalità (che lui chiama persone...) ma la terapia ne porterà alla luce altre per arrivare ad un totale di ben ventiquattro che si contendono la sua coscienza.Dal punto di vista giudiziario, poi, Milligan è stato il primo individuo nella storia degli Stati Uniti a essere stato dichiarato non colpevole di gravi crimini per ragioni di infermità mentale proprio in seguito al riconoscimento medico della sua dissociazione.All’età di quattro anni – in coincidenza del suicidio del padre- Billy sperimenterà le prime dissociazioni che andranno aumentando in seguito ai pesanti abusi a cui il patrigno lo sottoporrà.Detto in parole povere, la dissociazione è una forma estrema di difesa dopo grandi traumi. La creazione di alter ego non è che un estrema arma per reagire quando le paure bloccano l’individuo.Così Milligan custodisce soggetti maschili forti e rudi quando avverte la possibilità che qualcuno gli faccia del male; altri soggetti hanno il compito di fare proprio il dolore. Poi ci sono personalità infantili e anche femminili. Il meccanismo in cui ogni individuo creato acquista coscienza della realtà è così spiegato:

«Com’è fatto? Cosa vedi realmente quando sei ‘sul posto’?»«È un grande fascio di luce bianca che illumina il pavimento. Tutti stanno lì intorno o sono nei loro letti lì vicino nel buio. Qualcuno sta a guardare, altri dormono o sono impegnati nelle loro attività. Ma chiunque faccia un passo avanti sul posto prende il controllo della coscienza.»

Daniel Keyes decide di mettersi nei panni di Billy per scrivere la sua storia e dunque la voce narrante e un fuori campo di un racconto dove lo scrittore stesso si allinea tra i protagonisti. Se è comprensibile l’intento di una miglior comprensione dei fatti, il risultato è, a mio avviso. A tratti un po’ fuorviante perché dà l’impressione che si stia leggendo della fiction. Ma forse questa sensazione è dovuta alla storia stessa di Milligan che spesso e volentieri ha dell’incredibile. Alcune delle personalità che ospita hanno capacità incredibili come la conoscenza di lingue straniere parlate e scritte (Arthur conosce l’arabo, Ragen e croato). Quasi tutti hanno doti artistiche e sanno esprimersi con la pittura tanto da riuscire anche vendere i suoi quadri.Lettura interessante.

description



【本文地址】


今日新闻


推荐新闻


CopyRight 2018-2019 办公设备维修网 版权所有 豫ICP备15022753号-3