Easy lover

您所在的位置:网站首页 easylover Easy lover

Easy lover

2024-05-02 23:00| 来源: 网络整理| 查看: 265

Phil Collins Philip Bailey Easy Lover Philip Bailey and Phil Collins – Easy Lover

#quotefromthe80s She's an easy lover She'll take your heart, but you won't feel it She's like no other And I'm just trying to make you see #EasyLover #PhilCollins #PhilipBailey

Phil Collins e Philip Bailey, che è come dire le voci dei Genesis e degli Earth Wind and Fire!Philip Bailey era conosciutissimo come cantante appunto degli Earth Wind and Fire, e nel corso del 1984 aveva lavorato alla realizzazione del suo primo album da solista, Chinese Wall. Il produttore di questo album era un personaggio notissimo, Phil Collins appunto, che a dire il vero era anche un po’ un tuttofare, perché aveva suonato non solo la batteria, ma in questo caso anche le tastiere. Tanto, Phil sapeva suonare tutto, era un grande cantante, un grandissimo batterista… poteva non essere anche un grande produttore?

Giunti al termine delle registrazioni del disco, successe un episodio che Phil Collins stesso ha raccontato in maniere differenti. Se vogliamo dare retta alla versione più emotiva, diciamo che verso la fine delle registrazioni Philip Bailey chiese un favore personale a Phil Collins. Caro Phil, abbiamo lavorato all’album, ma non abbiamo ancora scritto una canzone insieme: mi faresti fare una canzone con te? E quindi pare che i due si siano messi a improvvisare alcuni accordi, poi a metterci un po’ di musica in mezzo, e poi a buttarci su delle parole, pare che la prima versione del ritornello fosse Choosy Lovers, e insomma, nello spazio di qualche ora nacque la bellissima Easy Lover. Per non dimenticarsi tutto, la registrano direttamente quella notte. E viene fuori una canzone fantastica.

Poi c’è una versione un po’ più razionale: alla fine delle registrazioni Philip Bailey e Phil Collins, insieme anche al bassista Nathan East, si resero conto di non avere una canzone abbastanza forte da poter lanciare come singolo. Bailey era un cantante delicato, un vero e proprio vocalist, e non aveva una canzone che trascinasse la gente a ballare. E così i tre musicisti si misero a tavolino a scrivere una canzone un po’ più movimentata, e più o meno a questo punto la versione coincide con la precedente.

Comunque sia, Easy Lover è la canzone che mancava a Chinese Wall, quel pezzo a effetto che sostiene le vendite dell’intero album, e finalmente il 20 novembre 1984 il singolo esce negli Stati Uniti, mentre uscirà in Europe circa tre mesi dopo, nel febbraio del 1985-

C’era anche un altro aspetto da considerare per la canzone: i fans di Philip Bailey non avevano apprezzato la sua svolta verso una musica più pop, quasi più nelle tradizioni dei caucasici piuttosto che non degli afroamericani. Con Easy Lover, Collins e Bailey riuscirono a troare il giusto compromesso che piaceva ai fans di entrambi. Phil Collins la definì una interessante musica beige, visto che di fatto non era black music, ma nemmeno white music.

Il testo non è complicato né impegnato, e racconta in maniera semplice di questa ragazza di cui il protagonista si sta innamorando, pur sapendo che uscirà distrutto da questa storia.

Anche il video è piuttosto semplice, e mostra vari momenti di lavoro di Phil e Philip proprio durante la realizzazione del video. Phil Collins scherza proprio su questo, nelle parole che precedono l’inizio della canzone: siamo in un video dove diciamo che abbiamo fatto un video su come si fa un video, in pratica. Il video è assolutamente scanzonato e divertente, e Phil Collins riprenderà quest’atmosfera anche nel video di Invisible Touch con i suoi amici Genesis.

Insomma, forse Easy Lover è una canzone nata un po’ per caso, anche se sappiamo che negli anni ’80 c’era molto poco di casuale. In ogni caso, quella sera nacque una canzone fantastica. Chissà se Phil Collins e Philip Bailey immaginavano che si sarebbe parlato di quella notte degli anni 80, addirittura oltre la soglia del soglie del 2020!

Phil Collins e Philip Bailey su Wikipedia

Facebook comments

Visits: 1340

Phil Collins Sussudio I nomi dell’amore Phil Collins Another day in paradise Giusto in tempo! Phil Collins One more night L’abito non fa il monaco Genesis Invisible Touch Dal libro dei Genesis Tweet


【本文地址】


今日新闻


推荐新闻


CopyRight 2018-2019 办公设备维修网 版权所有 豫ICP备15022753号-3