Imperia, Antimafia: «Non solo 'ndrangheta, attiva anche la camorra»

您所在的位置:网站首页 cosche Imperia, Antimafia: «Non solo 'ndrangheta, attiva anche la camorra»

Imperia, Antimafia: «Non solo 'ndrangheta, attiva anche la camorra»

2023-04-05 17:38| 来源: 网络整理| 查看: 265

Imperia – Le cosche reggine della 'ndrangheta, anzitutto, con il «locale» di Ventimiglia e le sue ramificazioni sul territorio fino a Diano Marina; ma anche la camorra nella zona di Sanremo. In mezzo, i rapporti di affari con la vicina Francia. E' un quadro preciso quanto impietoso quello offerto dalla relazione semestrale della Dia, appena consegnata in Parlamento, che analizza il fenomeno mafioso su tutto il territorio nazionale. E anche per il periodo luglio-dicembre 2019 la Liguria non «sfigura» quanto a pervasività delle mafie nei suoi territori rispetto a zone del Paese dove le infiltrazioni sono storicamente radicate. «La regione - scrive la Dia - è esposta all'interesse dei sodalizi di diversa matrice mafiosa e stranieri, anche in relazione al narcotraffico internazionale».

Ma quello della droga non è il solo settore perché «la compenetrazione dell'imprenditoria mafiosa nell'economia legale locale dimostra come le mafie si siano trasformate, in Liguria, da "soggetto che si è infiltrato" a "soggetto che si è integrato" perfettamente nel sistema economico del territorio». In questo senso, la Dia lancia l'allarme sulla gestione della fase 3 post Covid, nella quale le cosche vedono affari in quantità: «La criminalità organizzata è, infatti, sempre più interessata al tessuto economico-imprenditoriale della Regione, agli importanti scali portuali e alla particolare collocazione geografica, crocevia tra la Versilia, la Costa Azzurra, le regioni del nord Italia ed il nord Europa».

La droga arriva nei porti di Genova e, per quanto riguarda il Savonese, in quello di Vado Ligure, che gli investigatori definiscono «approdo alternativo» a quello del capoluogo. In questo contesto regionale, l'Imperiese ha una parte attiva strategica e ben nota nel tempo. Ventimiglia, dunque, con la «presenza delle proiezioni extraregionali delle cosche reggine Santaiti-Gioffre, Gallico, Piromalli, Mazzaferro, Alvaro e Pelle, componenti del "locale" di Ventimiglia, struttura di coordinamento tra le varie famiglie per la spartizione e la condivisione degli affari illeciti».

Quanto sia radicata la presenza della 'ndrangheta nella città di confine lo confermano, dice la Dia, «manifestazioni e riti tipici delle zone d'origine, tra le quali la celebrazione della "Madonna della Montagna", che si svolge a Ventimiglia Alta, contemporaneamente a quella nel Santuario di Polsi a San Luca d'Aspromonte». Non è esente il territorio tra Taggia e Sanremo dove «si sono registrate presenze riconducibili alle cosche di Palmi e Gioia Tauro che curerebbero relazioni con esponenti attivi oltreconfine. Tali rapporti sarebbero intrattenuti attraverso una "struttura" dislocata a Ventimiglia (la "Camera di passaggio") chiamata a garantire la continuità operativa e strategica tra i locali nazionali e le analoghe proiezioni estere». L'estero è ovviamente la Francia. In dicembre, in un'operazione delle polizie dei due Paesi a Vallauris, tra Antibes e Cannes, fu arrestato un esponente della famiglia Stanganelli, attiva in zona. Nemmeno Bordighera si salva; qui sarebbe attivo un sottogruppo riconducibile alla famiglia Barilaro-Pellegrino vicina a cosche di Seminara, paese da cui arrivano anche i De Marte, attivi a Diano. Per quanto riguarda la camorra, a Sanremo «è nota la presenza del gruppo Alberino, attivo nella contraffazione e commercializzazione di prodotti con marchi falsificati, collegato alla famiglia Tagliamento legata allo storico clan napoletano Zaza che da anni opera a Mentone».



【本文地址】


今日新闻


推荐新闻


CopyRight 2018-2019 办公设备维修网 版权所有 豫ICP备15022753号-3