SALSA: Sentire il Tempo

您所在的位置:网站首页 东实集团简介财务总监是谁 SALSA: Sentire il Tempo

SALSA: Sentire il Tempo

2024-04-13 08:09| 来源: 网络整理| 查看: 265

STORIA DELLA CLAVE CUBANA

Nel 1500 e 1600 il porto dell’Havana era un centro nevralgico per il commercio, era un porto molto attivo. Le CAVIGLIE erano pezzi di legno usati per la manutenzione e il rinforzo delle imbarcazioni, servivano a mantenere unite le assi delle navi. Questi legnetti erano fatti di un legno molto duro e resistente, capace di resistere ai lunghi viaggi in mare senza marcire o deteriorarsi. I magazzini del porto erano pieni di questi pezzi di legno chiamati appunto CAVIGLIE. 

Logicamente gli operai che lavoravano al porto, spesso involontariamente, sbattevano questi legni tra loro producendo il suono tipico delle claves. Con il passare del tempo alcuni uomini, durante i momenti di pausa dal lavoro, cominciarono a utilizzare quei legnetti per suonare e produrre figure ritmiche che ancora oggi, anche noi, ritroviamo nelle salse che balliamo in pista. Da semplice pezzo di legno per il rinforzo delle imbarcazioni, le claves divennero dunque strumenti musicali e anche di una certa importanza. 

 

IL SUONO DELLE CLAVES

Per produrre il suono è necessario far sì che almeno uno dei legnetti possa risuonare. La tecnica classica è quella di tenerne uno debolmente tra il pollice e i polpastrelli della mano non dominante, con il palmo rivolto verso l’alto. Questo conferisce alla mano una forma che ricrea una camera di risonanza per la clave, una specie di cassa armonica. L’altro legnetto è invece tenuto stretto ad un’ estremità, con l’altra mano. (vedi foto sopra)

Quando vengono percossi tra loro, producono UN SUONO ABBASTANZA BRILLANTE, SECCO E BREVE. La CLAVE è un punto fermo, un caposaldo, per la musica cubana in particolar modo per la salsa.



【本文地址】


今日新闻


推荐新闻


CopyRight 2018-2019 办公设备维修网 版权所有 豫ICP备15022753号-3